Betsy Ross House – Una perla nascosta nel cuore della Philadelphia storica

Philadelphia, Agosto 2014-Situata in Arch Street, nel cuore della Philadelphia Old Town , a pochi isolati di distanza dalla City Hall e dalla Liberty Bell. Questo è un luogo da visitare per gli appassionati di  storia americana e per  riscoprire un “sano patriottismo”. 

Non è  una  tipica casa coloniale settecentesca,  è prima di tutto la casa dove ha vissuto Betsy Ross, la donna che, come vuole la leggenda, ha cucito la prima bandiera degli Stati Uniti e ha sostituito le stelle a sei punte  con le stelle  a cinque punte, più facili da cucire. Ma aldilà del mito, Betsy Ross, è una donna reale: una moglie, una lavoratrice e un’imprenditrice, la cui vita è segnata dal successo e dalla tragedia. Dapprima apprendista dal rinomato tappezziere Webster, poi dette vita, insieme a suo marito, a una fabbrica di tessuti propria; qui oltre alla sua tradizionale attività di cucito e riparazione di tende, tappeti, lenzuola e ombrelli rammendava le uniformi e tesseva tende, lenzuola e, appunto, bandiere  per la Continental Army.  Seppure non c’è la certezza storica che sia stata proprio lei a cucire la prima bandiera americana, la  tradizione orale e il mito hanno reso Betsy  un’icona del patriottismo americano e un modello da imitare per le giovani ragazze. 

La casa appartiene  alla città di Philadelphia, ma dal  1995 è gestita dalla fondazione Historic Philadelphia. Ogni anno il 13 di Giugno, qui si tengono 

le celebrazioni del National Flag Day in cui si commemora l’adozione della bandiera americana, il 13 Giugno del 1777, attraverso la risoluzione del Second Continental Congress.

Sul retro della casa il cortile, dove si trova la tomba di Betsy Ross e di suo marito,  si può  godere di un po’ di relax, mangiare qualcosa, o sapere di più sulla storia di Betsy attraverso le attività interattive in programma, adatte a  bambini e adulti.

Per info visitare la pagina: http://historicphiladelphia.org/betsy-ross-house/what-to-see/

Philadelphia Convention & Visitors Bureau (PHLCVB), www.discoverPHL.com, ente privato no profit, è l’agenzia ufficiale di promozione turistica della città di Philadelphia a livello globale, responsabile della promozione e marketing del Pennsylvania Convention Center. Il PHLCVB compete con i suoi omologhi in tutto il mondo per congressi e promozione turistica a livello internazionale. PHLCVB dispone di reparti dedicati ai mercati multiculturali, sportivi e scientifici.

Philadelphia CVB c/o Master Consulting FL srl Italy & Spain – Via Aureliana, 63 (00187) Rome – Italy  Ph. (+39) 06-42011376   Fx. (+39) 06-42003836 – e-mail: info@mastercons.it website: www.discoverPHL.it