A Birmingham, Alabama: nel 2014 da non mancare.

Il RAILROAD PARK di Birmigham, Alabama é un’area verde nel cuore del centro città, con prati estesi, oltre 600 alberi in un paesaggio urbano coltivato e curato: una vera oasi con un bel lago, una fontana ed aree lagunari. In mezzo scorre un sentiero adatto per passeggiare, fare jogging nonché luogo ideale per uno spuntino. Nel suo punto più alto si domina il panorama della città. Il parco è aperto dal mattino alla sera tardi ed è costantemente monitorato da ranger. Dispone di WiFi e area giochi per bambini. A primavera e fino all’autunno si susseguono eventi gratuiti e svariate iniziative per l’intrattenimento, mixando gastronomia e musica. www.railroadpark.org 
Tra le tante:
Get Healthy Series con  fitness serale organizzato con Crunk Fitness, Boot Camp, Zumba, Yoga, Friday Night P.E e Tai Chi.  Da Maggio a Settembre settimanalmente i banchi dei contadini con i prodotti genuini; mentre Community  Drum Jam porta gratuitamente i Community Drum Circles .
Trucks by the Tracks offrono il meglio della tendenza dello street food di Birmingham e della musica dal vivo, mentre Break'n Bread é un festival eno-gastronomico deliziato da band musicali ed attività divertenti per i bambini. 
D’estate Symphony in the Summer offre concerti gratuiti presentati dalla Alabama Symphony Orchestra. Ancora musica con numerosi concerti di Gospel Unplugged e Sounds & Snacks by the Tracks con musicisti locali. 
Ogni giovedì fino in autunno inoltrato si svolgono i Thursday Parties in the Park Before Dark con musica dal vivo ed arte culinaria con bevande del George's Boxcar Café. Infine Sunset Cinema in autunno offre film gratuiti ogni Giovedì sotto le stelle. Ogni ospite può portarsi un picnic e godere dei film del grande schermo favoriti. 
Il 15 e 16 Febbraio 2014 si svolge Whitney: a Musical Tribute to Whitney Huston, uno show che presenta la star americana Daniela Cobb in un tributo alla famosa cantante di colore, che include molteplici brani di successo tra i quali “Saving All My Love,” “I’m Every Woman” e la ballata “I Will Always Love You.” Un’esperienza musicale da non perdere al Virginia Samford Theatre. http://www.virginiasamfordtheatre.org
Il The Birmingham Civil Rights Institute il 20 Gennaio 2014, in occasione della festività del Martin Luther King, Jr. Holiday, offre accesso gratuito. Il centro culturale e museale dei Diritti Civili ricorda: ” Remember…celebrate…act.  It's a day on, not a day off”. Dal 20 Febbraio 2104 celebra il Black History Month e a Marzo 2014 il Women’s History Month. Il 4 Aprile celebra e ricorda il giorno dell’assassinio di Dr. Martin Luther King, Jr. con canti, parole con Dr. MLK Assassination Commemoration. Il centro documenta le lotte dei cittadini afro-americani di Birmingham nelle battaglie per diventare cittadini a pieno diritto, partecipanti alla vita economica e sociale della città. E’ un affiliato della Smithsonian Institution. Nel 2012 é stato nominato da Budget Travel® magazine uno dei "15 Places Every Kid Should See Before Turning 15" ed ha ricevuto il Certificate of Excellence da TripAdvisor per la sua posizione # 1 tra le 31 attrattive di Birmingham. http://www.bcri.org/ 
Il sito UNESCO 16th Street Baptist Church, prima chiesa afro-americana fondata nel 1873 in città, nella sua posizione centrale a pochi passi dal City Hall fu il centro principale dal quale partirono le marce verso il City Park, ove ai neri non era consentito accedere, di fronte la chiesa. Oggi il nuovissimo monumento FOUR SPIRITS celebra l’eccidio del 15 Settembre 1963 ove rimasero uccise quattro bambine di colore.
Una nuova app dell’Alabama Civil Rights Trail é ora disponibile, da scaricare gratuitamente: www.alabama.travel   Versioni disponibili per Android. 
 
INFO: TRAVEL SOUTH USA – c/o Thema Nuovi Mondi Srl –